"MIE PIACCIUTO BALLARE CON IL MIO ALBERO E POI SCOPRIRE DI ESERE UNA AMMIRATRICE DI ALBERI

... così la piccola Awa ha raccontato sul Diario del Custode dei Ricordi l'Esperienza di Incontro con il Bosco vissuta con L'Ammiratrice di Alberi ad Agriturismo Deviscio.

Una giornata di Gita per i Bambini della Prima Classe della Scuola Primaria Armando Diaz di San Giovanni (Lecco) che ha scelto di far vivere ai suoi piccoli scolari una giornata di relazione tra di loro in un contesto che agevolasse la Libera Espressione di quella Preziosa 'Bambinità' che caratterizza l'Età Infantile... e che L'Ammiratrice di Alberi mira a Custodire e Risvegliare.

Agriturismo Deviscio ha accolto i suoi Ospiti in un Paesaggio incantevole, Verde e profumato come l'Erba fresca e Azzurro come il Cielo dipinto da Zefiro.

L'Ammiratrice di Alberi ha accompagnato i Piccoli (ma anche le Maestre!) a vivere il Magico Incontro con il Bosco, che si è rivelato loro nella Sua intima Essenza di Amico del Cuore al quale ogni Bambino ha potuto rivolgere gesti e parole intime e delicate.

Le Attività Creative sono proseguite nel pomeriggio: dopo aver fatto la conoscenza di Capre e Capretti sotto la guida di Chiara, titolare insieme al fratello Agostino di Agriturismo Deviscio, i Bambini hanno realizzato il proprio Quadretto-Scultura a Ricordo della giornata, utilizzando, oltre ai Colori, ciò che il Bosco aveva fatto trovare loro durante la mattinata.

'Nessuna descrizione, nessuna immagine di libro può sostituire la visione reale degli alberi di un bosco con tutta la vita che si svolge intorno a essi.
Maria Montessori




















Commenti